Salta al contenuto principale

Ciclovie della Transumanza: vacanza attiva e cicloturismo, domanda e offerta

Se ne discuterà in una due giorni di ascolto e formazione il 3 e 4 novembre 2025, ore 17, nella sala Consiliare del Comune di Torre de' Passeri. I cittadini e gli interessati sono invitati a partecipare. Ingresso libero.

Data :

29 ottobre 2025

Ciclovie della Transumanza: vacanza attiva e cicloturismo, domanda e offerta
Municipium

Descrizione

Ciclovie della Transumanza: vacanza attiva e cicloturismo, domanda e offerta.

 Se ne discuterà in una due giorni di ascolto e formazione il 3 e 4 novembre 2025, ore 17, nella sala Consiliare del Comune di Torre de' Passeri. I cittadini e gli interessati sono invitati a partecipare. Ingresso libero.
 

Colline, monti, mare, tratturi, attraversati tra salite e discese e paesaggi incantati, in sella ad una bicicletta. E' il fascino suggestivo delle Ciclovie della Transumanza, progetto di sviluppo locale che coinvolge il Comune di Torre de' Passeri, guidato dal sindaco Giovanni Mancini, insieme ad altri sette Comuni, Cugnoli (capofila, Area Omogenea 5), Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Popoli Terme, su idea proposta da Carsa come partner privato.


 Ciclovie della Transumanza ha toccato Torre de' Passeri già nel maggio scorso e ora il cammino del progetto, che nei giorni scorsi ha catapultato Torre de' Passeri al TTG Rimini (la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale con oltre 1.000 buyer internazionali provenienti da 75 Paesi) prosegue con una due giorni di incontri di ascolto, formazione e recepimento di istanze, che si terranno il 3 e 4 novembre nella sala consiliare di piazza 6 Aprile 2009, a Torre, a partire dalle ore 17.
 Il sindaco Mancini porta avanti l'iniziativa insieme al presidente del Consiglio, Marco Di Nicolantonio, che spiega:
<Fin dal primo momento abbiamo condiviso con tutti i portatori di interesse e in modo particolare con le attività del territorio ogni passo, consapevoli del fatto che i frutti che potremo raccogliere potrebbero essere entusiasmanti>.


Si parte il 3 novembre alle ore 17 in sala consiliare con il seminario dal titolo “Vacanza attiva e cicloturismo: domanda e offerta”, per poi proseguire il giorno successivo, stesso luogo e stesso orario, con un laboratorio per co-progettare servizi ed esperienze. La co-progettazione per noi riveste un ruolo cruciale per cui auspichiamo una massiccia adesione, cosi come avvenuto per i precedenti appuntamenti>.
L'invito è rivolto a tutti. Le iscrizioni sul link: https://forms.gle/nVsMcK2QobppQK2V7


  <Ciclovie della Transumanza>, viene spiegato sul sito ciclovietransumanza.it <è un progetto di vacanza attiva che fonda la sua ragione d’essere sulle peculiarità più significative del territorio su cui si realizza: un’area naturale straordinaria e la valorizzazione della transumanza, dal 2019 la Transumanza è stata inserita nel 2019 dall’Unesco nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale. Lo strumento che utilizziamo per la concretizzazione del progetto è la realizzazione di una rete ciclabile per mettere in relazione un territorio di quindicimila abitanti e valorizzare le sue eccellenze ambientali, storiche, culturali>. Il progetto <si realizza su un territorio attraversato da due parchi nazionali, Gran Sasso e Monti della Laga e Maiella, che offre al turista la possibilità di conoscere e ammirare architetture e sculture di alto pregio custodite per secoli in chiese, palazzi, castelli>.


 Ciclovie della Transumanza è realizzato grazie al finanziamento del PNRR - PNC, Misura B2.2, Area Omogenea 5.

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot