Municipium
Descrizione
Nassiriya: il Comune di Torre de' Passeri dedica un monumento alle vittime della strage di 21 anni fa in cui morirono 19 italiani.
E a Largo Caduti di Nassiriya, dopo i lavori in corso, sorgerà un'area verde punteggiata di ulivi, parcheggi e nuovi asfalti!
Un monumento dedicato alle vittime della strage di Nassiriya. Lo ha fortemente voluto l'amministrazione comunale di Torre de' Passeri, guidata dal sindaco Giovanni Mancini, in memoria delle vittime della strage del 12 novembre 2003 che provocò la morte di 28 persone, carabinieri, militari e civili, tra cui 19 italiani.
Il monolite, alto tre metri, in marmo e pietra, illuminato, sarà posizionato in Largo Caduti di Nassiriya, nello spazio antistante la caserma dei carabinieri a Torre de' Passeri.
Incastonata nella pietra, l'opera disegnata dall'artista torrese Marcello Mariani, raffigurante due bambini che offrono un frutto ad un carabiniere. E, sullo sfondo il tricolore, tutti simboli di speranza e pace.
Intanto proseguono i lavori di rifacimento di Largo Nassiriya, antistante la caserma, dove, nelle vicinanze del monumento, sorgerà un'area verde punteggiata di ulivi. L'infrastruttura ridefinirà i contorni dei parcheggi in fila lungo il muro di recinzione della caserma.
L'opera di restyling di Largo Caduti di Nassiriya sarà completata con nuovi asfalti e potenziamento di segnaletica orizzontale e dossi di rallentamento del traffico stradale. Inoltre, sarà risistemata la pavimentazione tra via Fara Vecchia e via Martiri della Resistenza.
Il sindaco, Giovanni Mancini: <E' con grande orgoglio che consegneremo alla comunità un angolo di Torre completamente rinnovato, con una piccola oasi verde, posteggi e asfalti riqualificati. Tutte opere che abbelliscono e rendono più sicura questa porzione di territorio residenziale che si trova vicino alla caserma dei carabinieri e alle attività commerciali. Nostro vanto sarà anche la creazione di un monumento dedicato agli eroi morti nella città irachena, per non dimenticare!>.
Il Sindaco
Giovanni Mancini
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Festa di San Biagio, la visita del sindaco Mancini a Castiglione a Casauria
- Concorso sulla pace del Lions, il sindaco premia 33 alunni del Manzi: siate costruttori di pace
- Giornata della Memoria 2026, il sindaco Mancini ai giovani: custodite la memoria, impegnatevi a costruire un futuro libero dall'odio e dalle discriminazioni, fate della vostra vita un capolavoro di amore e pace
- Chiusura al traffico di via della Carrozza
- Giornata della Memoria, a Torre la sconvolgente storia di Elisa Missaglia: una vita normale, se non fosse stato per quei 3 campi di sterminio...
- Giornata della Memoria: a Torre la storia di Elisa Missaglia, sopravvissuta a tre campi di sterminio nazisti
- Nasce "Giratondo", uno spazio dedicato all'ascolto dei genitori con bimbi da 0 a 3 anni
- Prima promessa 2026: auguri a Minuccio e Immacolata!
- Sant'Antonio, il sindaco ai giovani torresi: grazie per tutto quello che fate!
- Canti popolari e degustazioni: la festa di Sant'Antonio chiude il Dicembre Torrese!
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2024, 14:22