Salta al contenuto principale

Il belvedere di Tonino Renzella e il Festival delle Resistenze

Le iniziative promosse dal Comune di Torre de' Passeri, Anpi provinciale e Anpi sezione Val Pescara per sabato 6 settembre 2025 in via Castelluccio e al parco dei Giusti di via Einaudi

Data :

4 settembre 2025

Il belvedere di Tonino Renzella e il Festival delle Resistenze
Municipium

Descrizione

Comune di Torre de' Passeri: cerimonia di intitolazione del belvedere allo storico  dipendente comunale Tonino Renzella e presentazione della VI Festa provinciale delle (R)esistenze. Prevista una raccolta fondi per Emergency e la pastasciutta antifascista.  
 
Gli eventi, che si svolgeranno sabato 6 settembre 2025,  sono promossi dall'Amministrazione comunale di Torre de' Passeri e dall'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) comitato  provinciale Pescara "Ettore Troilo-Adolfo Ceccherini" e sezione Val Pescara, in  collaborazione con “Dobbiamo parlarne!”, programma di approfondimenti di Radio Città Pescara, e con il contributo di “Vino Partigiano”. 
 
La giornata  di celebrazioni inizierà alle ore 11 di sabato 6 settembre 2025 con l'intitolazione, in via Castelluccio, del belvedere dedicato allo storico, e indimenticato, dipendente del Comune di Torre de' Passeri,  Tonino Renzella scomparso lo scorso anno. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Giovanni Mancini con il vice, Piero Di Giulio e  l'assessore alla Cultura Valeria Argentieri, gli amministratori; il presidente Anpi Val Pescara,  Walter Rapattoni; i familiari di Renzella. 
                                
Sempre sabato 6 settembre 2025, alle ore 16, al Parco dei Giusti di via Einaudi, con il patrocinio del Comune di Torre de' Passeri, si svolgerà la VI Festa provinciale dell'Anpi Comitato provinciale di Pescara “Ettore Troilo – Adolfo Ceccherini” Ets e comitato Val Pescara, la VI edizione della festa  che sarà nel segno di Gaza e per Gaza, prevedendo anche la presenza di Emergency per continuare la raccolta fondi per sostenere le attività umanitarie e sanitarie in quei territori martoriati.
Con la festa tornerà la "pastasciutta antifascista"  che quest'anno non guarderà soltanto al passato parlando di memoria, ma aprirà una finestra sul genocidio in corso a Gaza nella speranza di un mondo libero per tutti i popoli.
Nel corso dell'evento si parlerà di genocidio e diritti umani, di Cisgiordania e colonialismo, di storia. Presenti  autorevoli e qualificati ospiti. E ci sarà spazio per la musica di Miriam Ricordi, che chiuderà la festa.
 
 
Il programma della VI festa Provinciale delle (R)esistenze:
ore 16.00: apertura festa con i saluti di Giovanni Mancini, sindaco di Torre de' Passeri, e Walter Rapattoni, presidente della sezione Anpi Val Pescara.   
ore 16,30: Incontro/dibattito sul tema “Dentro il genocidio. Analisi e conseguenze umanitarie: rifugiati, diritti umani, prospettive”, con Romana Rubeo (caporedattrice del The Palestine Chronicle), Cinzia D'Amico (coordinatrice di AltraPsicologia Abruzzo), Francesco Paolone (volontario del Gruppo Emergency Pescara), con la moderazione di Cinzia Cordesco (giornalista);
ore 17,45: presentazione del libro “La Brigata Maiella”, con Enzo Fimiani (Università Chieti-Pescara), Edoardo Puglielli (Università L'Aquila), Olga Massari (ricercatrice freelance), Nicola Palombaro (ricercatore freelance);
ore 19,00: talk di approfondimenti a cura di “Dobbiamo parlarne!” programma di Radio Città Pescara, con Agnese Di Nicola (Mediterranea Pescara) e Marcello Goussot (storico), con la moderazione di Daniele Zulli (Dobbiamo parlarne!);
ore 20,30: pastasciutta antifascista
ore 21,30: live con Miriam Ricordi
Sarà presente il presidente del Consiglio comunale di Torre de' Passeri, Marco Di Nicolantonio. 
 
IL BELVEDERE DI TONINO RENZELLA
Un belvedere dedicato a Tonino Renzella, insostituibile memoria storica di Torre de' Passeri. Scomparso il 4 maggio 2024, già dipendente comunale dell'Anagrafe, era l'uomo, il professionista preparato, scrupoloso e  a cui tutti i cittadini, ma anche colleghi e amministratori,  si rivolgevano per un consiglio, una parola di rassicurazione, paziente e sapiente, sempre disponibile verso il prossimo, sempre pronto a dare aiuto a chi ne aveva bisogno.  
<Tonino Renzella amava il suo lavoro, la ricerca storica era la sua passione, divorava libri per sete di conoscenza e sapere>, afferma il sindaco Giovanni Mancini, <quell'angolo di verde sul  Castelluccio, piccola terrazza  verde che domina il paese e che rinascerà arredata a disposizione della comunità>  che l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Anpi Val Pescara,  gli intitolerà  sabato 6 settembre 2025 alle ore 11 nel corso di una cerimonia a cui parteciperanno l'assessore alla Cultura Valeria Argentieri, gli amministratori e i familiari di Tonino,  <era il suo rifugio meditativo dove traeva ispirazione per ripartire con nuovi entusiasmi. Da quel belvedere che si affaccia su piazza Giovanni XXIII  e piazza Plebiscito>,  Renzella, che nel 2022 dall'Amministrazione Mancini ha ricevuto il premio "Eccellenze Torresi", <osservava i cambiamenti del suo paese e  ne tracciava mentalmente i disegni futuri. Era un instancabile lavoratore, persona perbene e colta, una esperienza professionale unica mista all'umanità e all'umiltà  tipica delle grandi personalità. Abbiamo voluto dedicargli quell'angolo di Torre  a lui caro affinché la sua memoria continui a vivere in  questo luogo  simbolico e nei nostri cuori> conclude il sindaco Mancini che aprirà la cerimonia di intitolazione con gli altri amministratori. 

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot