Eroi di Nassiriya, il sindaco Mancini: non sarete mai dimenticati

Oggi al monumento le commemorazioni delle vittime delle stragi in Iraq. Folta la presenza degli studenti del Manzi ai quali il maggiore Colantoni ha raccontato gli eventi di quelle giornate drammatiche del 2003 e 2006.

Data :

12 novembre 2024

Eroi di Nassiriya, il sindaco Mancini: non sarete mai dimenticati
Municipium

Descrizione

Eroi di Nassiriya, il sindaco Mancini: <Non sarete mai dimenticati>
 
Una cerimonia sentita e vibrante quella dedicata, stamani, alle vittime delle stragi irachene del 2003 e 2006. Alla commemorazione, per la prima volta al monumento ai caduti di Largo Nassiriya dopo l'inaugurazione del 3 settembre scorso, voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Mancini, hanno partecipato tantissimi studenti del comprensivo "Alberto Manzi" (diretto dalla preside Antonella Pupillo) accompagnati dai docenti, i vertici dell'Arma, il gruppo alpini, i cittadini.
 
Alla cerimonia hanno partecipato il maggiore Carlo Colantoni, comandante della Compagnia Carabinieri di Popoli Terme; maresciallo maggiore Alessio D'Alfonso, comandante della Stazione dei Carabinieri di Torre de' Passeri. Il sindaco, affiancato dal vice Piero Di Giulio, dall'assessore Valeria Argentieri che ha coordinato gli interventi; dall'assessore Alessandra Bortoletti e dal presidente del Consiglio comunale, Marco di Nicolantonio. Presenti gli alpini coordinati da Mario Di Bartolomeo.
 
Toccanti i momenti dedicati all'alzabandiera che con l'Inno di Mameli, la leggenda del Piave e il Silenzio hanno scandito la cerimonia, molto partecipata.
 
Il sindaco Giovanni Mancini agli studenti che lo hanno circondato d'affetto e applaudito:<Oggi siete qui per apprendere che ci sono, ci sono stati e ci saranno sempre, uomini che hanno combattuto e perso la battaglia più grande, la vita, per difendere i valori della democrazia e che l'obiettivo da perseguire sono i valori della pace per un mondo di pace. Il loro coraggio deve essere per noi fonte di ispirazione, questi uomini devono sapere che il loro sacrificio non è stato vano. Alle loro famiglie va il nostro grazie più sentito. Nessuna parola di conforto potrà mai riportare in vita i loro cari, ma sappiano che questi fulgidi esempi di vita non saranno mai dimenticati>.
 
Il maggiore Carlo Colantoni ha raccontato quelle tragiche giornate: <Quel 12 novembre del 2003 un camion pieno di esplosivo con materiale infiammabile venne spinto addosso alle basi, Maestrale e Libeccio. Nell'esplosione rimasero a terra 19 militari che sono quelli che commemoriamo oggi. Ognuno di voi, nel piccolo, faccia la propria parte per mantenere la pace ed essere d'esempio>.
 
Padre George ha recitato la preghiera ai caduti e benedetto la corona d'alloro deposta ai piedi del monumento.
 
L'assessore Valeria Argentieri ha concluso esortando gli studenti a <fermarsi davanti al monumento e dedicare un pensiero a coloro che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà>.
Municipium

Allegati

nassiriya copertina sito 12 novembre 2024
af4f061a-75c5-45c5-8d35-91e752e1d985
Nassiriya gruppo 1
nassiriya gruppo 2
bd835c2a-d8c3-4042-8794-64118daee24b

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 16:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot