Salta al contenuto principale

Don Marco Pagniello: chiediamo a Sant'Antonino di proteggerci e vegliare sul nostro cammino 

Il direttore della Caritas italiana a Torre de' Passeri dove ha celebrato la messa solenne con don Massimo. Folla alla processione dedicata al santo patrono. Hanno sfilato il sindaco Mancini, gli amministratori, autorità civili e militari

Data :

3 settembre 2025

Don Marco Pagniello: chiediamo a Sant'Antonino di proteggerci e vegliare sul nostro cammino 
Municipium

Descrizione

A Torrestate don Marco Pagniello: <Chiediamo a Sant'Antonino di proteggerci e vegliare sul nostro cammino>. 
 
Una folla di devoti ha accompagnato stasera la processione lungo le vie del borgo storico (addobbato a festa) di Torre de' Passeri, dedicata al patrono Sant'Antonino. 
 
Al corteo con la statua del santo e i simboli religiosi, che si è snodato lungo via San Rocco, la Croce, viale Garibaldi, stazione, corso Mazzini e ritorno nella chiesa della Beata Vergine delle Grazie, erano presenti il sindaco Giovanni Mancini; il presidente del Consiglio comunale, Marco Di Nicolantonio; gli assessori Valeria Argentieri, Alessandra Bortoletti e Antonio Caldarelli; i consiglieri Lia Dell'Oso e Silvio De Dominicis; il comandante della stazione dei carabinieri di Torre, maresciallo maggiore Alessio D'Alfonso. 
La folla ha sfilato accompagnata dai ritmi della banda "Città di Bari" che ha concluso le esibizioni poco prima dei fuochi pirotecnici di mezzanotte.
 
La messa solenne, nella chiesa delle Grazie, è stata officiata da don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana, affiancato dal parroco, don Massimo Di Lullo. 
<Sant'Antonino proteggici e veglia sul nostro cammino>, ha proferito dal pulpito don Marco, <cresca in noi la consapevolezza che il Signore ci è fedele>. E poi ha toccato i tempi più di attualità, partendo dalla necessità di pace nel mondo: <La pace non è assenza di guerra ma è importante anche la pace nelle famiglie> con un <pensiero rivolto ai Paesi in conflitto, Gaza, ma anche la Siria da dove partì Sant'Antonino per annunciare la Parola di Dio nel mondo. In questo momento la Siria, senza sminuire Gaza, ha tanto bisogno di noi>. E ha rivelato il progetto di gemellaggio che don Massimo sta portando avanti in quella terra. Le offerte raccolte in chiesa, infatti, sono destinate alla parrocchia di Aleppo.
Da direttore della Caritas annota che attualmente <le povertà più grandi> della terra <sono la denatalità e gli anziani soli>. Sull'esempio di papa Giovanni XXIII, don Marco ha esortato i fedeli a <tornare a casa e riconciliarvi, a perdonare, a curare le ferite che tutti ci portiamo dentro>.
 
La festa di Sant'Antonino (Santantuline per i torresi) e Santa Croce prosegue domani, 4 settembre 2025, con l'esibizione della banda di Caramanico, il concerto di Domenico Toscano che canta Baglioni e l'estrazione della lotteria a tarda sera. Primo premio: un buono spesa di 500 euro in generi alimentari. 
 
Nelle piazze del borgo, tanto divertimento per grandi e piccini con le degustazioni alle bancarelle e le giostrine.

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 21:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot