Salta al contenuto principale

La comunicazione accessibile a tutti: Torre va oltre le parole!

L'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giovanni Mancini, ha organizzato un incontro per illustrare il Progetto di sensibilizzazione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa in programma martedì 2 dicembre ore 17 sala Consiliare

Data :

28 novembre 2025

La comunicazione accessibile a tutti: Torre va oltre le parole!
Municipium

Descrizione

La comunicazione accessibile a tutti: Torre va oltre le parole!
Come aiutare i bambini e le persone che hanno difficoltà nel linguaggio verbale a comunicare in maniera efficace rendendole autonome nella vita quotidiana? Attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che è un insieme di approcci, strategie e strumenti che supportano le persone con difficoltà nel linguaggio verbale per aiutarle a farsi comprendere meglio. Si basa sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle capacità comunicative esistenti, integrando strumenti di varia complessità come gesti, immagini, tabelle di simboli, scrittura, espressioni facciali e ausili tecnologici come software e dispositivi di eye-tracking (tracciamento oculare). 
 
L'Amministrazione Comunale di Torre de' Passeri, guidata dal sindaco Giovanni Mancini, ha organizzato un incontro per illustrare il "Progetto di sensibilizzazione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa- Il diritto di comunicare" in programma martedì 2 dicembre alle ore 17 nella sala Consiliare municipale di piazza 6 Aprile 2009 a Torre. 
 
Parteciperanno all'incontro il sindaco Giovanni Mancini; l'assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Bortoletti; le dottoresse Chiara Lupone, Servizi socio-educativi e Giada Di Marcoberardino, docente specializzata in sostegno, che illustreranno il progetto. Sarà presente Manuela Nozzi, pediatra di libera scelta. L'iniziativa si svolge in collaborazione con la Fondazione Papa Paolo VI di Castiglione a Casauria. 
 
Obiettivo del progetto è permettere alle persone con difficoltà di linguaggio a interagire con l'ambiente circostante esprimendo bisogni e partecipando attivamente alle attività quotidiane, in maniera autonoma.
 
Spiega, l'assessore Bortoletti: <Il progetto CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa è uno strumento per aiutare le persone con difficoltà comunicative e ha lo scopo di rendere gli spazi pubblici ancora più inclusivi e comprensibili per le persone con bisogni comunicativi complessi, eliminando ogni tipo di barriera comunicativa, rendendole più autonome nella vita quotidiana fortificando cosi l'inclusione sociale. Crediamo fortemente che la collaborazione con le associazioni sia fondamentale per portare avanti il progetto e, considerata l'importanza della tematica, confidiamo nella presenza delle famiglie e dei cittadini
all'evento>. 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot