Salta al contenuto principale

L'abbraccio commosso e partecipato a don Massimo Di Lullo che lascia Torre de' Passeri dopo 5 anni di servizio pastorale

Cari Torresi vogliatevi bene, grazie per l'affetto che mi avete sempre dimostrato, sarete con me ovunque andrò e sostenete don Matteo. Il commiato con l'ultima messa e la festa in piazza Plebiscito. Il saluto del sindaco Mancini all'amato sacerdote

Data :

15 settembre 2025

L'abbraccio commosso e partecipato a don Massimo Di Lullo che lascia Torre de' Passeri dopo 5 anni di servizio pastorale
Municipium

Descrizione

 
L'abbraccio commosso e partecipato a don Massimo Di Lullo che lascia Torre de' Passeri dopo 5 anni di servizio pastorale
<Cari Torresi vogliatevi bene, grazie per l'affetto che mi avete sempre dimostrato, sarete con me ovunque andrò e sostenete don Matteo>
Lacrime, commozione, gioia, tenerezza e rammarico. Sono tanti i sentimenti espressi dai Torresi che ieri sera, sabato 13 settembre 2025, hanno salutato don Massimo Di Lullo, parroco della chiesa Beata Vergine Maria delle Grazie, durante l'ultima messa del sacerdote che nei prossimi giorni andrà a guidare la parrocchia del Rosario di via Cavour, e poi, durante la grande festa in piazza Plebiscito con tutta la comunità torrese.
Il sindaco Giovanni Mancini, affiancato dal presidente del Consiglio comunale Marco Di Nicolantonio, gli assessori Valeria Argentieri, Alessandra Bortoletti, Antonio Caldarelli, i consiglieri Lia Dell'Oso e Manuela Cordesco, il comandante della stazione dei carabinieri di Torre, maresciallo maggiore Alessio D'Alfonso e il coordinatore del gruppo Alpini, Mario Di Bartolomeo, gli ha donato una pergamena con tutta la riconoscenza ad un parroco che è stato sempre vicino ai più deboli, e all'intera comunità, anche nei momenti più difficili della sua vita personale. <Vorremmo che dolore e sofferenza non ci toccassero mai> ha detto nell'omelia durante la messa delle 18.30 nella chiesa Beata Vergine Maria delle Grazie, <invece arrivano sempre in maniera imprevista. Ma l'amore cambia le cose e le trasforma>.
 
Il sentimento dell'amore e del perdono stati il leit motiv di una serata indimenticabile per i Torresi ai quali don Massimo ha rivolto parole di affetto come un padre con i suoi figli. <Vi dico solo ciao, non è un addio. Andrò a Pescara, saremo vicini, ci rivedremo. Non posso che dirvi grazie, mi sono sempre sentito voluto bene qui, per strada, al supermercato, mi avete dimostrato affetto. Piuttosto vi chiedo scusa, forse ho fatto poco, tra il Covid e malattia che non mi hanno permesso di fare tutto quello che avrei voluto>. E ricorda i momenti spensierati: <Emm fatte sempre fatt' a cusci> è la frase che mi sono sentito ripetere da voi in questi cinque anni, avete un passato e una storia bella, mi avete raccontato dei maritozzi di don Ermete che tornava a casa senza niente perché si fermava nelle case a distribuire i vostri doni>. Poi il velo di dolore: <Il 2009 ha segnato questa comunità> in riferimento al terremoto aquilano che a Torre ha strappato tre vite. <Grazie per l'affetto, sarete con me ovunque andrò. Vogliatevi bene e aiutate don Matteo, alla guida della sua prima parrocchia sicuramente un momento emozionante per lui> è l'ultimo appello alla comunità, <saranno anni belli, io vi accompagnerò a distanza potete contare sempre sulle mie preghiere. Vogliatevi bene e siate compassionevoli gli uni con gli altri, perchè mai potremo sapere che battaglie sta combattendo quell'altra persona>. Applausi, lacrime e quei “grazie” che non finiscono mai. <Grazie al sindaco e al maresciallo con cui ho condiviso tanto e grazie a ognuno di voi>. Tanti regali per don Massimo da parte dei giovani della parrocchia, coordinati da Nunzio Giangiulli.
 
E il saluto commosso del sindaco Mancini: <Caro don Massimo, sono fiero e orgoglioso di averti conosciuto, grazie per ciò che hai fatto per noi, ti verremo a trovare e accoglieremo don Matteo con tutto l'affetto possibile>.

 

 

 

Ecco il testo integrale del saluto del sindaco Mancini a don Massimo: 

Caro don Massimo,

siamo arrivati alla fine di questo cammino spirituale e umano che abbiamo percorso insieme in questi cinque anni di mandato, tuo e nostro.

 

A nome  mio, e di tutta l'Amministrazione comunale, desidero esprimere il più sentito ringraziamento per quanto hai fatto per la comunità Torrese,  ti siamo profondamente grati per il prezioso servizio  reso in questi  cinque anni.

 

Ci sei stato sempre accanto, non hai fatto mai mancare la tua presenza neppure nei momenti più  difficili del tuo percorso umano e personale, quando avresti voluto, forse, più silenzio e preghiera. Malgrado la parentesi di  fragilità  abbia cambiato i tuoi piani, sei rimasto sempre accanto a chi soffriva, agli anziani, alle persone sole, agli animi confusi che avevano  bisogno di   una parola di conforto in un momento di smarrimento e sofferenza.

La tua capacità di ascolto è stata balsamo per chi ha incrociato il tuo cammino. Insieme abbiamo superato i momenti durissimi della pandemia, con le mascherine che ci distanziavano, ma con le preghiere che ci univano.

Il tuo approccio umile  e discreto, da sacerdote di strada con  principi   francescani, ha conquistato anche i cuori dei più giovani che hanno gravitato, sereni e motivati, in questa parrocchia che, siamo sicuri, lascerà un segno indelebile nel tuo cuore.

 

Hai infuso certezze anche solo con la tua presenza. Lasci una comunità attonita, ma riconoscente. Lasci un vuoto immenso, che cercheremo di colmare con i tuoi insegnamenti.

 

Ti auguriamo ogni bene, certi che porterai la stessa passione nella nuova comunità che andrai a guidare e ti chiediamo di pregare per noi.  

 

Grazie don Massimo, resterai sempre nei nostri cuori!  

Torre de’ Passeri, 14 settembre  2025

 

                                                                                            Il Sindaco

                                                                                       Giovanni Mancini

        

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot