Municipium
Descrizione
Primo giorno di scuola a Torre de' Passeri. Il sindaco incontra gli studenti: siate protagonisti del vostro sapere!
Rientro in classe tra abbracci, lacrime e commozione. Il sindaco Giovanni Mancini, affiancato dall'assessore Alessandra Bortoletti e il consigliere Manuela Cordesco, come ogni anno, ha augurato un buon anno scolastico a tutti e incontrato gli studenti uno per uno, classe per classe (dall'infanzia alle medie), stretto mani ai genitori, docenti, personale Ata e salutato la preside del comprensivo "Alberto Manzi", Antonella Pupillo.
Al suo fianco i due parroci che a breve si passeranno il testimone. Don Massimo Di Lullo che tra qualche giorno lascerà la parrocchia della Beata Vergine Maria delle Grazie dopo cinque anni di servizio, per andare a guidare la comunità del Rosario a Pescara, accompagnato da don Matteo Mosca che prenderà servizio a Torre ufficialmente il prossimo 18 settembre.
Anche quest'anno il comprensivo Manzi ospita una cinquantina di studenti delle medie di Tocco da Casauria dove l'istituto scolastico Guelfi è ancora in fase di ristrutturazione. E stamani il sindaco Mancini ha incontrato il collega di Tocco, Riziero Zaccagnini, per procedere con i dettagli dell'accoglienza.
I bambini, tutti accompagnati da mamma o papà, sono entrati in classe in fila indiana. I più piccoli hanno ricevuto una medaglietta di incoraggiamento.
Il primo cittadino ha concluso la visita istituzionale all'istituto per l'infanzia, Minozzi, accolto dalla coordinatrice Giulia Ventresca.
Di seguito il saluto del sindaco alla popolazione studentesca torrese.
Al Dirigente Scolastico
Alle Maestre e Docenti
A tutto il personale scolastico
A tutti gli studenti, piccoli e grandi e alle loro famiglie
Care studentesse e cari studenti,
un nuovo anno scolastico ricomincia tra attese e buoni propositi.
A nome mio e dell'Amministrazione comunale desidero rivolgervi un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro, di crescita personale e di formazione negli studi che sceglierete anche per il futuro. Da oggi sedete sui banchi di queste bellissime aule, illuminate e agevolmente attrezzate per i vostri studi, sicuro che darete il meglio di voi stessi e che vi impegnerete a fondo per raggiungere i vostri traguardi.
Questo anno scolastico riprende con nuove regole imposte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito che vi sosterranno nel vostro percorso di formazione.
La scuola è il luogo, insieme alla famiglia, dove si costruiscono conoscenze, dove si apprendono metodi di studio che si trascinano per tutta la vita, dove si coltivano passioni e si imparano i valori fondamentali quali il rispetto, la collaborazione, la responsabilità e la disciplina.
Vi invito ad affrontare le vostre giornate di studio con curiosità e impegno, mettendo in conto anche gli errori, di cui non bisogna aver paura perché ogni errore ci consente di cambiare il tiro e cogliere nuove opportunità per imparare. Siate protagonisti attivi del vostro sapere. E quando non sapete, chiedete ai vostri insegnanti qui a scuola o a casa ai vostri genitori. Non fatevi mai scrupoli perché chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma un atto di coraggio che serve a sciogliere dubbi per crescere e migliorare. Ricordate che la scuola non è solo imparare a memoria un testo, è anche riflettere, creare dialogo e confronto, con i vostri compagni e con i vostri educatori.
Da papà, rivolgo un pensiero affettuoso ai bambini e alle bambine delle prime classi che affrontano l’ingresso a scuola con quel timore, misto a curiosità, che col passare dei giorni diventa sempre più lieve, lasciando il posto alla sicurezza di un ambiente familiare e amorevole.
Un pensiero speciale va alle vostre famiglie, ai vostri insegnanti, alla preside Antonella Pupillo, al personale Ata, che vi accompagnano con dedizione e sostegno. Siate voi i protagonisti della vostra educazione, del vostro sapere e affidatevi all’esperienza dei vostri educatori. Solo insieme, procedendo con fiducia e collaborazione possiamo rendere la scuola un ambiente sereno, inclusivo e stimolante.
Buon anno scolastico bimbi e bimbe, ragazzi e ragazze, e ad maiora!
Torre de’ Passeri, 11 settembre 2025
Il Sindaco
Giovanni Mancini
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Congratulazioni ad Anna Luisa, nuova cittadina italiana a Torre!
- Lunedì 8 dicembre riparte il "Dicembre Torrese...e dintorni" con nuove, meravigliose ed emozionanti sorprese!!
- La comunicazione accessibile a tutti: Torre va oltre le parole!
- A scuola di Economia Circolare: piccoli scienziati crescono al comprensivo "Alberto Manzi" di Torre de' Passeri
- Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande
- Giornata contro la violenza sulle donne. Disagio del mondo adolescenziale e femminicidio, l'amministrazione comunale di Torre affronta le tematiche con gli esperti
- A Torre cresceranno 20 nuovi alberelli dedicati ai bambini nati nel corso del 2025
- Celebriamo la nascita di 20 bambini torresi: ci vediamo oggi alle 11 al Parco dei Giusti!
- Un albero per ogni nuovo nato: venerdì la cerimonia per i 20 fiocchi azzurri e rosa torresi
- Violenza contro le donne: un incontro per esplorare le radici in male in adolescenza
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 16:05