Salta al contenuto principale

Torre addobbata a festa per la due giorni di celebrazioni del 70esimo anniversario della costituzione del Gruppo alpini di Torre. Prossima fusione dei Gruppi Alpini di Torre de' Passeri e Castiglione a Casauria.

L'annuncio è arrivato nel corso dell'evento. Il sindaco Mancini ringrazia di cuore gli operatori della Croce Rossa e della Polizia locale, le forze dell'ordine e i cittadini che non fanno mai mancare supporto e vicinanza all'Amministrazione

Data :

2 settembre 2025

Torre addobbata a festa per la due giorni di celebrazioni del 70esimo anniversario della costituzione del Gruppo alpini di Torre. Prossima fusione dei Gruppi Alpini di Torre de' Passeri e Castiglione a Casauria.
Municipium

Descrizione

 
Torrestate 2025: Torre addobbata a festa per la due giorni di celebrazioni del 70esimo anniversario della costituzione del Gruppo alpini di Torre. Nel corso dell'evento è arrivato l'annuncio della prossima fusione dei Gruppi Alpini di Torre de' Passeri e Castiglione a Casauria. 
 
Sentita, commovente e gioiosa è stata la festa degli alpini che il 30 e 31 agosto 2025 hanno invaso pacificamente Torre de' Passeri tra striscioni, labari e gagliardetti sventolati con orgoglio in giro per il paese. 
 
Il sindaco Giovanni Mancini, affiancato dal presidente del Consiglio comunale Marco Di Nicolantonio; dagli assessori Valeria Argentieri, Antonio Caldarelli e Alessandra Bortoletti; i consiglieri Lia Dell'Oso e Manuela Cordesco; il sindaco di Castiglione, Biagio Petrilli; il comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo maggiore Alessio D'Alfonso; il coordinatore degli alpini Torre, Mario Di Bartolomeo; il presidente e il vice della sezione alpini Abruzzi, Pietro D'Alfonso e Pasquale Di Nardo, un nutrito gruppo di sindaci dell'Area Casauriense e della Val Pescara, il consigliere regionale Vincenzo D'Incecco, ha dato il via alla cerimonia del 70esimo anniversario della costituzione del Gruppo alpini di Torre dopo l'arrivo del vessillo, simbolo di unità e orgoglio alpino. 
 
La due giorni di commemorazioni è stata scandita da vari momenti di autentica commozione: le deposizioni della corona di alloro e dei fiori ai monumenti ai caduti e agli alpini di piazza 6 Aprile 2009; la messa solenne nella chiesa della Beata Vergine Maria, l'alzabandiera, l'Inno d'Italia, la sfilata lungo le vie del borgo addobbato di tricolori con l'accompagnamento della Fanfara degli alpini, la proiezione del docufilm "La vittoria di Monte Marrone" per la regia di Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli. 
 
E poi l'atteso annuncio della imminente fusione dei Gruppi Alpini di Torre de' Passeri e Castiglione a Casauria. 
 
Il sindaco Mancini ringrazia di cuore gli operatori della Croce Rossa e della Polizia locale, le forze dell'ordine e i cittadini che non fanno mai mancare supporto e vicinanza all'amministrazione. 
 
Il Gruppo Alpini di Torre de' Passeri nasce nel settembre 1955 per volontà di Alessandro Montopoli, torrese. La sezione è stata guidata nel tempo dai presidenti Mario Di Lorenzo, oggi 94enne, in seguito da Antonio Properzio e, infine, da due anni, da Mario Di Bartolomeo. 

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot