Descrizione
L'Amore in tutte le sue declinazioni nel libro della torrese Anna Vassallo presentato stasera in Comune
Anna come Amore. Perché l'amore è il filo conduttore della vita personale e artistica di Anna Vassallo, un po' milanese, un po' napoletana, ma residente da 30 anni a Torre de' Passeri, che stasera ha presentato il suo primo libro "Una seconda possibilità-Amare tra le onde" in una sala consiliare gremita.
L'iniziativa rientra nell'ambito del calendario del Dicembre Torrese e dintorni..promosso dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Mancini con il coordinamento dell'assessore alle Politiche culturali, Valeria Argentieri.
Il romanzo è una storia d'amore che inizia con una crociera non desiderata, nata sulla spinta dei familiari della protagonista, Lisa, dopo la tragica morte del marito, ma che si rivelerà un'avventura inaspettata, ricca di incontri intriganti e sentimenti contrastanti. Lisa, la protagonista, incontrerà Spencer, un affascinante e arrogante play boy che si rivelerà una sorpresa. La trama è ricca di colpi di scena che culmineranno in un percorso personale che porterà Lisa a decidere di lanciarsi in una nuova vita.
Anna Vassallo vive a Torre, sposata con Andrea, è madre di due figli, Alessandro e Aldo. Ed è proprio grazie a loro che questo libro è riemerso dalle ceneri del passato. Quando aveva 16 anni, Anna mise nero su bianco i suoi pensieri, poi li chiuse in una scatola, quasi dimenticandosene, che i suoi figli hanno scovato casualmente. Trenta anni dopo, in un gesto amorevole, hanno ridato vita a quei fogli stropicciati e, il libro, dato alle stampe con un lieto fine all'insaputa di Anna che lo ha ricevuto per posta, a sorpresa.
Una storia con una genesi inaspettata, raccontata da Anna alla folta platea, con l'accompagnamento musicale di Tommaso Tarquinio.
Il sindaco, Mancini, sorpreso da questo originale racconto, ha colto l'occasione per dire ai giovani: <Vivete e realizzate i vostri sogni come hanno fatto questi ragazzi e coltivate l'amore come quello che si respira in questa famiglia>.
L'assessore Argentieri ha sottolineato <l'emozione e la delicatezza con cui Anna si è messa a nudo> nel raccontare <un sentimento nobile quale l'amore> descritto in un romanzo di <rigenerazione di un mal di vivere adolescenziale>.
Il prossimo appuntamento del Dicembre Torrese è per venerdì 13 dicembre con i festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Dopo la messa delle 17, seguirà la sdprocessione alle 18 e il ballo della pupa in piazza Mazara con spettacolo pirotecnico in piazza Papa Giovanni XXIII. L'evento a cura della parrocchia, comitato feste e amministrazione comunale.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 20:10