Salta al contenuto principale

Partiti i lavori di completamento del corpo B dell'ex scuola media di via Dante Alighieri

Le dichiarazioni del sindaco Giovanni Mancini e dell'Assessore all'Edilizia Scolastica Piero Di Giulio

Data :

8 luglio 2025

Partiti i lavori di completamento del corpo B dell'ex scuola media di via Dante Alighieri
Municipium

Descrizione

 
L'Amministrazione comunale punta sulla scuola del futuro!
 
Sono partiti i lavori di completamento del corpo B dell'ex scuola media di via Dante Alighieri a Torre de' Passeri.
 
Dopo un periodo di stop tecnico e burocratico, risolto brillantemente dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Mancini, sono stati avviati gli interventi di natura strutturale su parte dello storico edificio scolastico, che andranno avanti con il completamento delle rifiniture edili, la riqualificazione igienica e la realizzazione ex-novo dell’impiantistica termica, idrica-sanitario, elettrica, di ventilazione meccanica nonché antincendio.
 
L'importo delle opere in corso, affidate alla ditta I.E.S. F.lli Mammarella srl, ammonta ad € 356.818,36 finanziati con risorse del Ministero dell’Istruzione e del Merito e con fondi propri attraverso l'accensione di un mutuo. I lavori si concluderanno entro l'anno.
 
Il sindaco Giovanni Mancini e l'assessore all'Edilizia Scolastica, Piero Di Giulio: <Dopo un iter complesso, stoppato da causa giudiziaria pendente, siamo riusciti a sbloccare la situazione e far ripartire i lavori su parte della scuola media (corpo B) che tornerà a splendere a beneficio delle future generazioni di studenti di Torre de' Passeri e delle località limitrofe. E' stata approvata anche la progettazione esecutiva del "corpo A" della scuola media e stiamo percorrendo diverse strade per ottenere il finanziamento necessario per completare la ristrutturazione dell'intero edificio scolastico. Nel frattempo procedono incessantemente i lavori di costruzione della nuova scuola primaria e sono in fase di ultimazione i lavori sulla scuola dell'Infanzia. Con tanta determinazione ed altrettanta dedizione siamo andati avanti, e continuiamo a farlo, affrontando le difficoltà per perseguire l'obiettivo principale di questa Amministrazione: restituire alla comunità edifici scolastici antisismici, tecnologicamente avanzati e all'avanguardia, come mai prima d'ora, con lo scopo di rendere il paese sempre più attrattivo anche per le giovani coppie del circondario, rendendo i servizi sempre più sicuri ed efficienti>.
 
L'Assessore all'Edilizia Scolastica                                 Il Sindaco
           Piero Di Giulio                                               Giovanni Mancini

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 13:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot