Descrizione
Solidarietà e prevenzione cardiologica: sono le parole chiave della prima Giornata mondiale del cuore che si è celebrata oggi, 29 settembre, a Torre de' Passeri. L'evento è stato promosso dal sindaco Giovanni Mancini; dall'assessore alle Politiche sociali, Alessandra Bortoletti e dal fondatore di Omnibus Salute, Stefano Volpe in collaborazione con Avis e Croce Rossa. Mancini e Bortoletti ricordano che municipio e scuole sono dotati di defibrillatore.
Dopo le lezioni di pronta emergenza con gli studenti del Manzi al mattino, nel pomeriggio in sala consiliare, si è tenuto il convegno sulla prevenzione cardiologica "Ogni minuto è vita: prevenire e curare l'infarto>, moderato da Stefano Volpe, a cui ha partecipato un pubblico attento e sensibile alla tematica. Leonardo Paloscia, direttore della Uoc dell'ospedale Santo Spirito ha sottolineato che gli infarti sono la principale causa di morte nel mondo e l'importanza della buona alimentazione. Michele Di Mauro, cardiologo della clinica Pierangeli e di Omnibus, ha parlato delle nuove tecnologie, come la telemedicina, quale strumento per controllare la salute dei pazienti, sulle quali sarebbero necessari maggiori investimenti da parte delle istituzioni. Roberta Magnano, dirigente medico del Santo Spirito, ha rimarcato la differenza dei fattori di rischio tra uomo e donna. Irene Iezzi, direttore Avis provinciale ha raccontato i 60 anni dell'associazione e ha lanciato l'appello alla ricerca di nuovi volontari.
Il palazzo della Memoria si è illuminato di rosso in omaggio alle celebrazioni.
La Giornata del cuore si conclude con il concerto del coro Gospel Sound Machine nella parrocchia Beata Vergine Maria delle Grazie.




A cura di
Contenuti correlati
- Dicembre Torrese: da sabato 6 dicembre la vendita di panettoni e pandori in piazza Plebiscito!
- Congratulazioni ad Anna Luisa, nuova cittadina italiana a Torre!
- Lunedì 8 dicembre riparte il "Dicembre Torrese...e dintorni" con nuove, meravigliose ed emozionanti sorprese!!
- La comunicazione accessibile a tutti: Torre va oltre le parole!
- A scuola di Economia Circolare: piccoli scienziati crescono al comprensivo "Alberto Manzi" di Torre de' Passeri
- Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande
- Giornata contro la violenza sulle donne. Disagio del mondo adolescenziale e femminicidio, l'amministrazione comunale di Torre affronta le tematiche con gli esperti
- A Torre cresceranno 20 nuovi alberelli dedicati ai bambini nati nel corso del 2025
- Celebriamo la nascita di 20 bambini torresi: ci vediamo oggi alle 11 al Parco dei Giusti!
- Un albero per ogni nuovo nato: venerdì la cerimonia per i 20 fiocchi azzurri e rosa torresi
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2023, 08:52