Municipium
Descrizione
A Torre de' Passeri è arrivato l'ambulatorio mobile per gli screening oncologici gratuiti!
Il camper è aperto in piazza Papa Giovanni XXIII dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17
Aperto al pubblico da questa mattina, e fino a domani pomeriggio alle 17, il Camper della Salute che accoglie l'utenza di Torre, e del comprensorio, per l'esecuzione di esami gratuiti, mammografia, elettrocardiogramma, Pap test, colon retto, mappatura dei nei, spirometria.
Il sindaco Giovanni Mancini ha salutato i cittadini in fila per le visite e incontrato gli operatori dell'ambulatorio mobile coordinato dal responsabile Santiago Del Prete, augurando loro buon lavoro.
Ricordiamo gli esami, gratuiti, che si possono eseguire nella Casa della Salute oggi e domani (sabato 22 febbraio 2025):
🩷-Mammografia per donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi 2 anni;
-Colon retto (ricerca sangue occulto) per persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi 2 anni o una colonscopia negli ultimi 5 anni. Prevista la consegna del kit di prelievo.
-Pap Test (Pap test o Hpv test) per donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi 3 anni e donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi 5 anni.🩷
Inoltre, al Camper mobile della Salute, si possono richiedere altri esami come la spirometria (età superiore a 16 anni, accesso libero); l'elettrocardiogramma (età superiore a 16 anni, accesso libero); mappatura dei nei sospetti (età superiore a 16 anni, accesso libero fino alla disponibilità delle sedute. Si consiglia di informarsi al mattino, se possibile, all'avvio delle attività ambulatoriali.
L'ambulatorio itinerante (dotato di sale di attesa e servizi igienici) è un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo e organizzato dalla Asl di Pescara in collaborazione con i Comuni, tra cui il Comune di Torre de' Passeri, guidato dal sindaco Giovanni Mancini che, per la seconda volta, ha dato piena adesione al progetto sanitario coordinato dall'assessore alle Politiche sanitarie, Alessandra Bortoletti.
Si ricorda di portare con sé il tesserino sanitario. Gli esami sono gratuiti e non necessitano di prenotazione nè impegnativa medica.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Congratulazioni ad Anna Luisa, nuova cittadina italiana a Torre!
- Lunedì 8 dicembre riparte il "Dicembre Torrese...e dintorni" con nuove, meravigliose ed emozionanti sorprese!!
- La comunicazione accessibile a tutti: Torre va oltre le parole!
- A scuola di Economia Circolare: piccoli scienziati crescono al comprensivo "Alberto Manzi" di Torre de' Passeri
- Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande
- Giornata contro la violenza sulle donne. Disagio del mondo adolescenziale e femminicidio, l'amministrazione comunale di Torre affronta le tematiche con gli esperti
- A Torre cresceranno 20 nuovi alberelli dedicati ai bambini nati nel corso del 2025
- Celebriamo la nascita di 20 bambini torresi: ci vediamo oggi alle 11 al Parco dei Giusti!
- Un albero per ogni nuovo nato: venerdì la cerimonia per i 20 fiocchi azzurri e rosa torresi
- Violenza contro le donne: un incontro per esplorare le radici in male in adolescenza
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 11:09