Salta al contenuto principale

Violenza contro le donne: un incontro per esplorare le radici in male in adolescenza

Convegno del Centro Italiano Femminile e del Comune di Torre nella sala consiliare sabato 22 novembre 2025 ore 16. Interverranno il sindaco Mancini e l'assessore Argentieri per fare il punto sul fenomeno nell'età adolescenziale

Data :

18 novembre 2025

Violenza contro le donne: un incontro per esplorare le radici in male in adolescenza
Municipium

Descrizione

Violenza contro le donne: un incontro per esplorare le radici in male in adolescenza
 
Convegno del Centro Italiano Femminile e del Comune di Torre nella sala consiliare sabato 22 novembre 2025 ore 16
 
"L'adolescenza ferita. Tra desiderio e distruttività, fragilità e ricerca di senso" è il tema di un incontro, organizzato dal Cif (Centro Italiano Femminile) con l'Amministrazione comunale, che si terrà sabato 22 novembre 2025, dalle ore 16, nella sala Consiliare del Comune di Torre de' Passeri. 
 
Al convegno sarà presente il sindaco Giovanni Mancini con l'assessore alla Cultura, Valeria Argentieri, che porteranno i saluti alla comunità e introdurranno gli interventi curati da Simone Ciuffi, psicologo e psicoterapeuta del Cif; Caterina De Galitiis, psicologa e psicoterapeuta del Cif; Maria Adelaide Francesconi, psichiatra; Maria Rosaria Di Lorenzo, sociologa e il maresciallo maggiore Alessio D'Alfonso, comandante della stazione dei carabinieri di Torre. 
 
L'evento ha l'obiettivo di <esplorare le radici della violenza in adolescenza e comprendere come mente, corpo e famiglia possano diventare strumenti di cura e prevenzione. A guidarci in questo percorso>, spiegano gli organizzatori, <saranno diverse voci del mondo sanitario, sociale e della tutela pubblica, per guardare al fenomeno da più prospettive e aprire nuove vie di comprensione e dialogo>. 
 
L'iniziativa precede la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in programma il prossimo 25 novembre 2025, istituita dall'Onu (risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre) nel 1999 in ricordo delle tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa, attiviste politiche, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 16:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot