Descrizione
Torrestate 2025: I misteri della strage di Bologna nel libro di Simone Pizzirani al Parco dei Giusti stasera ore 21
Quarantacinque anni fa, il 2 agosto 1980, alle ore 10.25, l'attentato terroristico alla stazione centrale di Bologna. Nella strage morirono 85 persone e oltre 200 rimasero ferite.
Quell'attentato, considerato uno dei più gravi atti terroristici avvenuti in Italia nel dopoguerra che ha lasciato un segno indelebile nella coscienza civile del Paese, è ricordato nel libro "La strage di Bologna", scritto da Simone Pizzirani con la prefazione di Antonello Giansante Canzano, che sarà presentato questa sera, mercoledì 18 giugno, alle ore 21 al Parco dei Giusti di via Einaudi a Torre de' Passeri.
L'evento rientra nell'ambito di Torrestate 2025, promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giovanni Mancini con il coordinamento dell'assessore alla Cultura, Valeria Argentieri, che saranno presenti all'incontro durante il quale è previsto l'intervento di Gianna Di Donato, presidente dell'associazione L'Altritalia. Ingresso libero.
Sempre stasera, ma alle ore 18 stadio comunale Volpe, il recupero del 3° Torneo Città di Torre de' Passeri, categoria Esordienti, a cura della Real Torrese.
Prossimo appuntamento con Torrestate domenica 22 giugno 2025 alle ore 9 al bocciodromo comunale di via Einaudi il 2° "Memorial Dino Ferrone" gara regionale a cura dell'associazione Bocciofila Torrese.
#comuneditorredepasseri#strage#torrestate#bologna
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- 8 marzo: l'augurio è di sentirvi apprezzate, amate e rispettate ogni giorno della vostra vita
- Giornata della Donna: l'eredità di Matilde Giammorretti De Pompeis, una storia che parla alle donne di oggi
- Presentazione del libro Lo sguardo negato
- Torna la Corsa della Memoria: per non dimenticare gli angeli di Torre che hanno perso la vita nel terremoto aquilano
- E' Carnevale, chiude piazza Papa Giovanni XXIII!
- Sabato 21 febbraio: la festa di Carnevale è qui a Torre de' Passeri!
- Inaugurata la Scuola dell'Infanzia di via Dante Alighieri!
- Riapertura della Scuola dell'Infanzia in via Dante Alighieri
- Il sindaco Mancini e il vice Di Giulio sottoscrivono l'accordo per l'adeguamento sismico del corpo A della scuola media di via Alighieri
- Nel Giorno del Ricordo l'Amministrazione Comunale di Torre condanna ogni forma di violenza
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 10:53