Municipium
Descrizione
Il coraggio delle donne della storia e della Resistenza nel racconto emozionante di Maria Saveria Borrelli in una sala consiliare gremita
L'iniziativa organizzata dal Cif Torre col patrocinio del Comune di Torre de' Passeri
Ha ricordato Filomena Delli Castelli, Memena per tutti, e Maria Federici Agamben, signore della Costituente e partigiane, ma anche la storica cieffina Melina Di Nicolantonio, 100 anni. Ha ricordato il coraggio di queste e delle tante altre donne della storia, meno conosciute, ma sempre donne di pace e d'amore.
E' stato un racconto pieno di pathos e curiosità quello dipanato da Maria Saveria Borrelli, storica, presidente dell'Anpi Lanciano ("sono figlia di alpini" ha detto orgogliosa) e autrice del libro "Le figlie della roccia" commentato con Adele Garzarella, ricercatrice del comitato scientifico Linea Gustav che questo pomeriggio, nella sala consiliare del Comune gremita da un pubblico attento, hanno presenziato al convegno "La storia delle donne dal silenzio alla parola" organizzato dal Cif (Centro Italiano femminile) che compie 80 anni a livello nazionale col patrocinio del Comune di Torre de' Passeri.
Hanno introdotto le celebrazioni dell'8 marzo il sindaco Giovanni Mancini, che ha omaggiato le signore presenti con un ramoscello di mimose, e l'assessore Valeria Argentieri con il presidente del Cif Torre (30 anni di attività sul territorio) Martina Volante.
Presenti in sala le altre esponenti del Cif a livello regionale e provinciale, Concetta Di Virgilio, Rossana Colantuono, Luciana Passeri, Gabriella Federico; il sindaco di Bolognano Agapito Grossi col vice Luca Trovarelli e il coordinatore del gruppo Alpini Torre, Mario Di Bartolomeo.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Dicembre Torrese: oggi è Santa Lucia, la festa dei Torresi!
- Dicembre Torrese: torna la festa di Santa Lucia tanto attesa dai Torresi!
- Comunicare con le immagini per aiutare le persone con difficoltà di parola
- Un giardino sensoriale con alberi da frutto, piante aromatiche e fiori colorati per la gioia dei bimbi dell'asilo nido comunale "I Passerotti"
- Ciclovie della Transumanza. Il sindaco Mancini: <Noi ci crediamo tantissimo>
- 4 Novembre: domani a Torre le celebrazioni della festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
- L'educazione, gli amori tossici, i telefonini: in sei lezioni come alleggerire il peso di essere genitori
- Il sindaco Mancini apre le porte del Castello con la famiglia Gizzi e gli organizzatori del Fai
- Ciclovie della Transumanza: Torre de' Passeri c'è a Rimini e si presenta ai 75 Paesi del mondo
- Giornate Fai a Torre, il messaggio del sindaco Mancini ai turisti: vi invito a restare per conoscere il nostro bellissimo borgo!
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2025, 20:28