Il Punto Digitale Facile aperto il martedì e il venerdì

Ecco gli orari di apertura e i tantissimi servizi offerti dallo sportello voluto dall'amministrazione comunale per aiutare l'utenza in difficoltà con i nuovi sistemi informatici

18 ottobre 2024

Il Punto Digitale Facile aperto il martedì e il venerdì

E' aperto il martedì (mattino e pomeriggio 8.30-14 e 15-18) e il venerdì (mattino 8.30-14) il Punto Digitale Facile che eroga assistenza gratuita all'utenza che ha difficoltà a usare i sistemi informatici della nuova generazione digitale.

Lo sportello si trova in piazza 6 Aprile 2009 (adiacente municipio, ingresso ex Soget) a Torre de' Passeri e accoglie anche l'utenza dei paesi vicini.

Ecco i tantissimi servizi offerti ai cittadini che si recano allo sportello coordinato dal facilitatore Nunzio Del Cimmuto che spiega cosa fare per accedere alle piattaforme informatiche più in uso

-Cosa fare per scaricare dichiarazione dei redditi (muniti di carta d’identità o Spid)
-Come preparare un curriculum digitale "Europass"
-Come fare la ricerca di un lavoro su piattaforme pubbliche e private
-Come utilizzare Word, Excel, PowerPoint
-Come installare e usare le nuove App di Smartphone o Software PC
-Come fare l'aggiornamento di Software Pc o App "smartphone"
-Come fare ricerche online
-Come riconoscere le Fake News o i tentativi di truffa online anche via SMS
-Come effettuare i pagamenti online con "PagoPA" o su piattaforme private
-Come fare gli acquisti online
-Come consultare i portali Inps, Agenzia delle Entrate, Politiche Giovanili, Anagrafica Nazionale e altre piattaforme pubbliche.
- Come si invia una PEC, come si fa una Carta identità elettronica (cieID), come si usa lo SPID
-Domini, URL
-Sicurezza Informatica
-Cloud "Google Drive, One Drive e altri servizi di archiviazione Online
-Consultazione/Prenotazione CUP Online Regionale
- Come si scaricano le App di messaggistica (whatsapp e altri)

Il Punto Digitale Facile è un servizio della Regione Abruzzo, in collaborazione con Anci, che ha aperto i battenti a Torre de' Passeri grazie all'operatività e alla lungimiranza dell'amministrazione comunale guidata, dal sindaco Giovanni Mancini, che afferma: <Con questo nuovo servizio sosterremo quella utenza che fa fatica a relazionarsi quotidianamente con i meccanismi dell'offerta tecnologica. A volte si ha difficoltà ad mandare una mail o a inviare un messaggio whatsapp. Questo ufficio, unico a coprire gran parte del territorio della Val Pescara, sarà un valido aiuto per i cittadini a semplificare al massimo l'utilizzo dei servizi tecnologici>.

bis punto digitale
Punto Digitale Facile sindaco