Oggi l'inaugurazione del monumento a Nassiriya e stasera il concerto della Fanfara dei Carabinieri!

Entrano nel vivo le celebrazioni della festa patronale di Sant'Antonino organizzate dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Mancini!

3 settembre 2024

Oggi l'inaugurazione del monumento alle vittime di Nassiriya e stasera il concerto-spettacolo della Fanfara dei Carabinieri: così Torre celebra Sant'Antonino!

Il Sindaco Giovanni Mancini: <Cari torresi, oggi entriamo nel vivo delle celebrazioni dedicate a Sant'Antonino, il santo patrono del paese a cui siamo molto legati. Questa festa, da sempre, è molto amata dalla nostra comunità. Anche quest'anno abbiamo organizzato eventi di ampio respiro che coinvolgono voi, i turisti che da ogni dove affollano il nostro borgo e i cittadini dei paesi vicini che accogliamo sempre con grande generosità. Oggi, 3 settembre, sarà una giornata storica per Torre: inauguriamo il monumento alle vittime di Nassiriya e ospitiamo la Fanfara dei Carabinieri, opportunità irripetibili di cui siamo fieri e orgogliosi, eventi che ci emozioneranno come il senso di appartenenza che proviamo per la nostra terra. Vi aspettiamo numerosi, vi auguriamo buon divertimento durante i festeggiamenti e siate sempre fieri di essere torresi!>.

Oggi martedì 3 settembre, ci attende il clou delle celebrazioni dedicate a Sant'Antonino. Alle ore 9 esibizione del complesso bandistico "Città di Silvi" lungo le vie del paese. Alle 12 il matinée musicale della banda in piazza Plebiscito.

Alle ore 16, in Largo Caduti di Nassiriya, inaugurazione del monumento alle vittime di Nassiriya alla presenza delle autorità istituzionali e religiose.

Parteciperà il Maresciallo Ordinario Paolo Di Giovanni, Croce d'onore e Medaglia d'Oro per le vittime del terrorismo, sopravvissuto alla strage irachena del 12 novembre 2003, a cui sarà conferita una targa.
Saranno presenti i familiari di Franco Lattanzio, Premio nazionale Vittime del Dovere alla Memoria morto nell'attentato del 27 aprile 2006.

Durante la manifestazione di oggi la Fanfara Allievi Carabinieri di Roma (42 elementi), diretta dal Maestro Danilo Di Silvestro, renderà omaggio ai caduti in missione di pace e alle 21.30 terrà un concerto sinfonico in piazza Plebiscito.

Presente il picchetto a cavallo del Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità.

-Il cerimoniale proseguirà alle ore 18 con la funzione solenne presieduta da Monsignor Antonio D'Angelo, vescovo di L'Aquila, nella chiesa della Beata Vergine Maria delle Grazie. Seguirà la processione lungo le vie del paese.

Alle 24 gli spettacoli fuochi pirotecnici di Sant'Antonino e Santa Croce.

-Mercoledì 4 settembre ore 9 giro in paese della banda Città di Silvi. Alle 12 matinée musicale del complesso bandistico in piazza Plebiscito.

Dalle ore 16, su proposta dell'Amministrazione Comunale, fino alle 18.30, tutte le attrazioni (giostre) al costo di 1 euro per i ragazzi fino 14 anni.

In serata, alle 21.30 in piazza Plebiscito, concerto di Marco Morandi nell'ambito del "Festival del Medioevo tra le vie dei Castelli", evento promosso in collaborazione con il Comune e la Regione Abruzzo che hanno finanziato l'evento in compartecipazione.

Alle 23.30 del 4 settembre estrazione della lotteria. I numeri vincenti saranno consultabili dal 5 settembre sul sito del Comune www.comune.torredepasseri.pe.it o sui social della parrocchia.

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024, 16:21