Viaggio della Memoria per gli studenti torresi: la visita nei luoghi dell'orrore e le borse di studio

Visita alle Fosse Ardeatine, la Sinagoga e il Ghetto ebraico con il sindaco, gli amministratori e i docenti. Premiati i vincitori del concorso "I giovani ricordano la Shoah".

Data :

28 maggio 2024

Viaggio della Memoria per gli studenti torresi: la visita nei luoghi dell'orrore e le borse di studio
Municipium

Descrizione

VIAGGIO DELLA MEMORIA PER GLI STUDENTI TORRESI CHE OGGI A ROMA HANNO VISITATO LE FOSSE ARDEATINE, LA SINAGOGA E IL GHETTO EBRAICO
 
CON LORO IL SINDACO GIOVANNI MANCINI E GLI AMMINISTRATORI. PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO "I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH"
 
Le Fosse Ardeatine, la Sinagoga e il Ghetto ebraico. Il viaggio della Memoria a Roma, organizzato, come ogni anno, dall'amministrazione comunale di Torre de' Passeri, guidata dal sindaco Giovanni Mancini, è iniziato stamani all'alba da Piazza 6 Aprile 2009, sede di partenza verso la capitale.
 
Il sindaco Mancini, affiancato dal vice Di Giulio e dall'assessore alla Cultura Argentieri, hanno accompagnato 67 studenti del comprensivo Manzi e dell'Istituto Tecnico Economico (Ite) insieme alla Dirigente Pupillo e ai docenti Boffi, D'Aprile e Tocco, verso i luoghi dove la storia nazifascista ha consegnato sangue e orrore. 
 
La novità di quest'anno anno sono stati i premi: gli alunni vincitori del concorso "I giovani ricordano la Shoah" hanno ricevuto una borsa di studio, gli altri, quelli che hanno aderito al Concorso, hanno beneficiato del viaggio studio gratuito nei luoghi della memoria. Questi i nomi dei vincitori: Thomas Di Giandomenico 1°A (medie); Anita Filippone 4°A (ITE); Lucrezia D’Aprile 2°B (vincitrice giuria ex aequo) e Fabrizio Di Simone 4°A (vincitore giuria ex aequo). La premiazione e la consegna degli attestati delle borse di studio è avvenuta in Piazza Farnese.
 
Bellissima giornata ricca di emozioni e storia!
 
1 roma BIS

Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2024, 17:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot