Descrizione
Per la prima volta Torre de' Passeri ospita le Giornate del Fai!!
Il messaggio del sindaco Giovanni Mancini alla comunità torrese
Cari Torresi,
questa Amministrazione è lieta di annunciarvi che, per la prima volta, Torre de' Passeri ospiterà le Giornate del Fai (Fondo Ambiente Italiano) previste per l'11 e 12 ottobre 2025.
Le Giornate Fai, giunte alla quattordicesima edizione, rappresentano, a livello nazionale, un rilevante catalizzatore turistico che trascina migliaia di visitatori nei luoghi di interesse. Esse sono nate nel 1993 con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Si svolgono due volte l'anno, tra marzo e ottobre.
Ci rende orgogliosi il fatto che la nostra Torre sia stata scelta dagli organizzatori come una delle centinaia di location storiche e artistiche, a livello nazionale, che saranno visitate in questo fine settimana di ottobre, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, durante il quale, in questa circostanza, rimarrà aperto il castello Gizzi, con Castello Gizzi Event, dalle ore 9.30 alle 21 (sabato) e dalle ore 9.30 alle 19 (domenica). L'ingresso sarà collocato in piazza Mazara, via delle Grazie, 79.
Continua, dunque, con successo il trend di movimento turistico e di interesse che il nostro bellissimo e accogliente paese riesce a creare grazie ai tanti eventi e manifestazioni, tra i quali Arrostiland che ha portato a Torre oltre ventimila persone, promosse dall'Amministrazione comunale che mi onoro di rappresentare.
Anche in questa occasione si prevede un flusso di arrivi consistente a Torre che potenzialmente visiteranno il borgo storico e che trascorreranno una giornata all'insegna della serenità, della conoscenza e della spensieratezza. Si creerà sicuramente un nuovo, ulteriore, circuito di valorizzazione e promozione del territorio, che mi auguro le attività commerciali del comprensorio possano intercettare come una opportunità di crescita turistica ma anche culturale ed economica.
Invito, pertanto, il mondo imprenditoriale e commerciale, a creare delle reti di apertura delle proprie attività al fine di permettere ai turisti e cittadini di conoscerne bellezza e tipicità, ciascuna per il settore di competenza.
Anche ai Torresi rivolgo l'invito a partecipare a questo evento che catapulta il paese all'attenzione mediatica nazionale.
Il Sindaco
Giovanni Mancini
Fai a Torre. Il messaggio del sindaco Giovanni Mancini ai Torresi 2 ottobre 2025
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Ciclovie della Transumanza. Il sindaco Mancini: <Noi ci crediamo tantissimo>
- Allerta meteo: pioggia in arrivo nelle prossime 24-36 ore
- Torrestate 2025: che sorprese al Parco delle Meraviglie, folla e tanto divertimento per grandi e piccini!!
- Torrestate 2025: oggi la Passeggiata Torrese, in tanti alla scoperta di luoghi suggestivi e poco conosciuti del paese
- Mastelli, ecocalendari, ingombranti, info e reclami? Rivolgersi all'Ecosportello del Comune di Torre de' Passeri
- Una piantina per ogni nuovo nato: Torre festeggia i 13 bambini nati nell'ultimo anno!
- Festa nazionale dell'Albero: giovedì il Comune festeggia 13 nuovi nati a Torre
- Emergenza idrica 2024: ecco la nuova programmazione delle chiusure dal 29 ottobre al 5 novembre dalle ore 22
- Emergenza estate 2024: stasera stop al flusso idrico dalle ore 22
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 16:55