Nasce "Largo Sciopero alla Rovescia" a Torre de' Passeri

L'importante evento rievocativo è promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Mancini. Sabato 15 marzo 2025 alle ore 11 scopertura della targa nella zona della stazione e nel pomeriggio, alle ore 17, convegno in sala consiliare

Data :

10 marzo 2025

Nasce "Largo Sciopero alla Rovescia" a Torre de' Passeri
Municipium

Descrizione

 
 
Nasce "Largo Sciopero alla Rovescia" a Torre de' Passeri!
L'importante evento rievocativo è promosso dell'Amministrazione Comunale sabato 15 marzo 2025 con la scopertura della targa alle ore 11 e il convegno alle ore 17 sala consiliare. La cittadinanza è invitata a partecipare!
 
 
Il Comune di Torre de’ Passeri inaugura “Largo Sciopero alla Rovescia” per ricordare, e non dimenticare, la rivolta operaia che il 15 marzo 1950, 75 anni fa, sconvolse il paese con scontri durissimi tra i cittadini e i “celerini” che si concluse con feriti, arresti e condanne di 24 torresi. Fu una pagina di storia dolorosissima per tante famiglie torresi.
 
Sabato 15 marzo 2025 alle ore 11 i cittadini sono invitati a partecipare all'inaugurazione di “Largo Sciopero alla Rovescia”, un pezzo di asfalto che congiunge via Mazzini con via della Repubblica, intersezione con via Orientale, nel luogo che fu anche teatro di quegli scontri fatali. Saranno presenti gli studenti del comprensivo “Alberto Manzi” con preside e insegnanti, cittadini, istituzioni.  
 
E nel pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Consiliare municipale (in piazza 6 Aprile 2009) si svolgerà il convegno “Pane e lavoro- Lo Sciopero alla Rovescia di Torre de' Passeri 15 marzo 1950” organizzato dal Comune di Torre con Anpi Val Pescara, al quale parteciperanno i familiari dei protagonisti di quel giorno di 75 anni fa e rappresentanti istituzionali. 
 
Dopo i saluti del sindaco Giovanni Mancini, del presidente del Consiglio comunale Marco Di Nicolantonio e dell’assessore alla Cultura Valeria Argentieri, prenderanno la parola Walter Rapattoni, presidente Anpi Val Pescara che modererà l’incontro e Luca Prosperi, direttore Ansa Abruzzo, che hanno scandagliato i documenti del passato e indagato a lungo sulla protesta di Torre de’ Passeri; lo storico Enzo Fimiani, professore associato di Storia contemporanea UniCh D’Annunzio; Nicola Trifuoggi, ex capo della Procura della Repubblica di Pescara e Guido Campli, presidente del Tribunale di Chieti.
 
 
 
 
Municipium

Allegati

Largo Sciopero alla Rovescia copertina
Largo Sciopero alla Rovescia locandina

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot