Municipium
Descrizione
Il Comune di Torre de' Passeri ricorda tutte le vittime delle foibe e l'esodo delle popolazioni giuliano-dalmate
Cari concittadini,
dopo le celebrazioni delle vittime della Shoah lo scorso 27 gennaio, oggi, Giorno del Ricordo, commemoriamo i martiri delle foibe, inghiottitoi carsici dove furono gettati, incatenati, agganciati l'uno all'altro, persone ancora vive. Un'altra pagina di storia brutale e tragica, un'altra pagina dolorosa e disumana del periodo bellico.
Il Giorno del Ricordo è anche occasione per riflettere sulle sofferenze di quelle migliaia di famiglie italiane costrette all'esodo, dall'Istria, da Fiume, dalla Dalmazia. Costrette a lasciare le loro case, le loro terre, i loro affetti.
Invitiamo la comunità a stringersi intorno alle famiglie delle vittime in un giorno in cui ci impegniamo a non dimenticare, a costruire, attraverso la memoria, una futuro di pace, equità, giustizia, tolleranza, pensando alla convivenza pacifica dei popoli, meta che sembra lontana in questa epoca dove ancora troppi focolai di guerra sono accesi nel mondo.
Concludiamo con un pensiero di speranza: che il ricordo di queste tragedie ci guidi verso un futuro in cui la dignità umana, il rispetto, la giustizia, siano valori condivisi da tutti.
Il Sindaco Giovanni Mancini e l'Amministrazione comunale
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
GIORNO RICORDO
10 febbraio 2025
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 13:41