25-05-2017
     
Home arrow Comunicati Stampa arrow Torre de’ Passeri e Manteigas, progetto di gemellaggio europeo fra comunità di Italia e Portogallo  
Il comune
Home
Sindaco - Giunta
Consiglio comunale
Statuto
Contattaci
Delibere
Regolamenti
Operazione Trasparenza
Albo pretorio online
Pubblicazioni matrimoniali
P.R.E.
Amministrazione Aperta
Amministrazione trasparente
Gli uffici
Anagrafe
Polizia municipale
Ragioneria - tributi
Ufficio tecnico
Segreteria
Modulistica
Bandi e Avvisi
News
Comunicati Stampa
Torre de Passeri YouTube
Nido Comunale
Progetti e Laboratori
Gallery
Servizi
Punto Informativo Confcommercio
S.O.G.E.T.
A.C.A.
Segretariato sociale
Protezione Civile
INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE
logo protezione civile
Informazione alla popolazione pratiche di auto salvamento
Piano Comunale di Emergenza
Protezione Civile comunale e intercomunale
Comunicazioni
Fatturazione Elettronica
Dizionario di Torrese Antico
Image
Torre de’ Passeri e Manteigas, progetto di gemellaggio europeo fra comunità di Italia e Portogallo PDF Stampa E-mail

Due firme, una del sindaco Piero Di Giulio, per il Comune di Torre de’ Passeri, l’altra del suo omologo portoghese presidente José Manuel Custódia Biscaia, per la cittadina di Manteigas, hanno siglato sabato 29 aprile il patto gemellaggio promosso e sostenuto dalla Comunità Europea all’interno del programma “Europe for citizens”, avviando tutte le attività previste.

Proprio il sindaco di Torre d’ Passeri, ha guidato dal 28 al 30 aprile la prima delegazione istituzionale, nel viaggio a Manteigas, vivace cittadina nel cuore verde del Portogallo, all’interno della Riserva de Estrella, di cui hanno fatto parte il vicesindaco Giovanni Mancini, l’assessore Roberto Mariani e i consiglieri Boris Cordesco e Remo Tarquinio. Con loro c’era anche Adriano Amorosi, Responsabile dell’ufficio territoriale di programmazione europea, con sede a San Valentino, che ha redatto il progetto “LocDEF – Local Development for European Future” per il Comune di Torre de’ Passeri e che ha assegnato risorse pari a 16.500 euro, interamente provenienti da fondi europei, senza alcun cofinanziamento da parte dell’Ente.

Dopo questo primo viaggio, nelle prossime settimane tanti componenti torresi del Comitato di gemellaggio raggiungeranno Manteigas per parlare di Europa, di identità europea, di cittadinanza attiva, di volontariato, di istruzione, di sport, concretizzando un calendario serrato di attività che permetterà dunque di costruire e rafforzare l’identità di appartenenza all’Europa.

 

 

“Il viaggio a Manteigas non ha rappresentato solo un impegno istituzionale – ha detto il primo cittadino Piero Di Giulio - ma è stato per me anche un viaggio nei temi, sempre più urgenti, legati alla consapevolezza di una identità sovranazionale comune che è quella Europea. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere l’amministrazione e la comunità di Manteigas: lo spirito di un gemellaggio – ha aggiunto il sindaco - è proprio quello di creare legami non solo tra istituzioni, ma anche tra popoli e cittadini, perché tutti siamo parte di un'unica casa europea e abbiamo radici e prospettive comuni. Oggi, a causa di crisi sociali e politiche, il concetto stesso di Europa sembra in pericolo e io credo che proprio dalle comunità debba nascere la volontà di mantenere vivo questo spirito di unione che i padri hanno voluto realizzare. La finalità di un gemellaggio non è solo quella di annodare i fili del passato, ma anche di creare basi per il futuro, questo progetto europeo di darà l'opportunità di realizzare nuove iniziative comuni in diversi campi".

Sono stati tre giorni intensi, con un ricco programma di visita. Dalle escursioni per ammirare il meraviglioso paesaggio e l’ambiente naturale che circonda Manteigas e conoscerne la storia e le bellezze.

“Siamo stati ricevuti nella cerimonia ufficiale dai rappresentanti della municipalità di Manteigas e abbiamo avuto scambi culturali con le associazioni del territorio. Ringraziamo di cuore – ha concluso Di Giulio - gli amici portoghesi per la gentilissima e calorosa ospitalità”.


L’Addetta stampa Francesca Piccioli

Torre de’ Passeri,  4 maggio 2017

 
< Prec.   Pros. >
Il paese
La storia
Turismo
Feste e tradizioni
Scuole
Associazioni/Volontariato
Webcam
Sport
Photo Gallery
Informazioni
Numeri utili
Link Utili
Sisma Abruzzo 2009
Sisma Abruzzo 2009
Tracciabilità delle macerie
Pratiche in istruttoria presso U.T.R.
Contributi concessi
Raccolta Differenziata
Guida alla Raccolta
Calendario
Educazione Ambientale
News ed Informazioni
Downloads
Visita in Municipio Classe III
Interattività
Area riservata
Image
Europe for Citizens
torriadi
notte bianca
Corsa della Memoria
Unicef
Valid CSS!
Valid XHTML 1.0 Transitional
Hosted by OMNIBUS.net